Salve ragazze!❤️
Oggi vi darò dei consigli su come educare un cane👍
Educare un cane non è un compito facilissimo. Ci vogliono tempo, costanza e pazienza oltre, naturalmente, a un minimo di tecnica da acquisirsi con la pratica o con l'aiuto di un esperto.
--COLLARE E GUINZAGLIO SONO INDISPENSABILI, MA SERVONO ANCHE I COMANDI GIUSTI:
NO: è breve, immediato e ci è facile associarlo a un tono e ad un'espressività tali che il cane impara presto ad associarlo a qualcosa che non ci piace. Usando questo comando nel momento in cui il cane fa qualcosa di sbagliato lo si educa a capire ciò che può o non può fare.
SEDUTO: serve a frenare curiosità, entusiasmi e voglia di fare o andare dal cane. Farlo sedere anzichè ordinargli semplicemente di smettere lo aiuta, infatti, a interrompere l'azione motoria e qui di anche il comportamento scorretto, comprese le vocalizzazioni indesiderate.
FERMO O RESTA: durante le uscite può essere necessario fermarsi e questo comando educa il cane ad accettare la sosta senza innervosirsi. Può essere usato dopo il comando seduto per ribadire a quei cani che provano a fare i "furbetti" rialzandosi e ripartendo con il comportamento sbagliato subito dopo aver ricevuto il premio per essersi seduti.
VIENI O TORNA: è fondamentale per richiamare e mettere in sicurezza il cane nel più breve tempo possibile quando è libero senza il controllo del guinzaglio, sia che a liberarlo siamo stati noi per farlo correre, ad esempio, in un ampio prato sia che ci sia sfuggito di mano.
Ecco ragazze questi erano i comandi principali da insegnare al proprio cane. Ciau!❤️
Nessun commento:
Posta un commento