Salve a tutte ragazze❤️!
Oggi vi volevo parlare della cucina. C'è a chi piace cucinare e a chi piace mangiare...Diciamo che a me piace fare entrambe le cose, e oggi vi volevo dare una ricetta molto semplice: IL SUSHI!!!
Ingredienti:
225 g di riso per sushi o altro riso bianco a grano cotto
Per guarnire:
Un pezzo di cetriolo lungo circa 6 cm
1 avocado maturo
1 cucchiaino di succo di limone
Un pò di salmone affumicato
Qualche gamberetto lessato e sgusciato
Si può servire con:
Salsa di soia o pasta wasabi
(salsa verde piccanti)
Ti occorreranno anche una teglia da forno o un contenitore di plastica (20 x 20 cm) e un foglio di carta da forno.
1- Metti il riso in un colino e risciacqualo sotto l'acqua fredda. Versalo in un tegame e ricoprilo di acqua per oltre 2,5 cm. Lascialo riposare per 30 min.
2- Appoggia la teglia o il contenitore sul foglio di carta da forno e tracciane il contorno a matita. Ritaglia il riquadro e mettilo dentro la teglia o il contenitore.
3- Scola il riso. Rimettilo nella casseruola, aggiungi 450 ml di acqua fredda e cuoci a fuoco medio. Quando l'acqua bolle, metti un coperchio e abbassa la fiamma, in modo che cuocia piano.
4- Dopo 8 minuti togli il coperchio, mescola per 1-2 minuti, o finchè il riso è denso e colloso. Versalo nella teglia o nel contenitore.
5- Appiana la superficie col dorso del cucchiaio. Lascia raffreddare per 5 minuti. Poi ricopri con la pellicola trasparente. Quando il riso è freddo, mettilo in frigo per 30 minuti.
6- Prepara le verdure. Tenendo diritto il pezzo di cetriolo affettalo finemente in verticale. Poi taglia a metà le fette per il lungo.
7- Taglia a metà l'avocado, facendo scorrere il coltello contro il nocciolo. Togli il nocciolo con un cucchiaio. Dividi in due ogni metà e sbucciala. Affetta la polpa a strisciolone e irrorale con il succo di limone.
8- Capovolgi il riso su un tagliere e stacca il foglio di carta da forno. Con la lama inumidita di un coltello affilato suddividi il riso in rettangoli di circa 3 x 6 cm.
9- Guarniscine alcuni con fettine di cetriolo e avocado, altri con salmone affumicato. Con le forbici adatta le guarnizioni alla grandezza di ogni rettangolo.
10- Guarnisci altri rettangoli con una sfilza di gamberetti. Se ti piace il wasabi, mettine una puntina sotto ogni gamberetto, così starà fermo.
11- Sistema il sushi su un bel piatto. Metti la salsa di soia e il wasabi in due ciotoline a parte, così chi li graduscie potrà aggiungerli al sushi.
Ecco ragazze questa era la mia ricetta per il sushi ditemi con un commento se vi è piaciuta. Ciau❤️
Nessun commento:
Posta un commento